Blood

Monolith Productions - GT Interactive Software

1996 - Blood è un videogioco d'azione in prima persona dallo stile gotico, ambientato nel primo DopoGuerra dalle tinte fosche e sovrannaturali, caratterizzato, come suggerisce il titolo stesso, da un livello quasi esagerato di sanguinosità.

 

A parte ciò, il livello grafico supera di poco quello di DOOM (1993), rimanendo ancora legato al sistema dei livelli planari, superato invece dal suo coevo Quake (1996), benché tutti gli oggetti ed i personaggi presenti siano già proiettati ad un livello di grafica interamente tridimensionale.

Introduzione al gioco

In un era di crudeltà e violenza, Caleb era una leggenda. Nato in Texas nel 1847, già all'età di 17 anni era conosciuto, e temuto, come il più spietato pistolero in circolazione.

7 anni dopo Caleb incontrò una donna, Ophelia Price, che vagava tra i resti bruciati della sua casa; la donna raccontò al pistolero di una misteriosa setta, il Culto di Tchernobog, da cui suo marito aveva tentato di uscire, motivo per cui i cultisti avevano incendiato la casa, uccidendo sia l'uomo sia loro figlio.

Tuttavia, Ophelia era completamente preda della follia e, invece dei cultisti, malediceva la vigliaccheria del marito per la morte del figlio; fu così che la donna introdusse Caleb all'interno del culto.

Negli anni trascorsi insieme, Caleb ed Ophelia divennero amanti e, per i loro servizi al Culto, vennero annoverati tra i Prescelti, coloro che incarnavano la volontà di Tchernobog, il Divoratore di Anime.

Ma, durante una processione, gli ultimi quattro Prescelti avvertirono il legame con l'Oscura Divinità indebolirsi; tutti i suoi seguaci scomparvero nel nulla come fiammelle, le anime dei 4 precipitarono nell'abisso e bruciarono.

Finché Caleb non si destò, steso in una tomba gelida, in un corpo preservato dal legame con il suo Dio...

Requisiti di Sistema

PROCESSORE RAM AUDIO VIDEO DISCO
75 MHz 16 Mb compatibile VGA 256 colori 80 Mb
LETTORE OS DX SOFTWARE DRM
4x CD MS-DOS 6.2 o superiore

Risorse di Compatibilità

MS-DOS

Nessun problema riscontrato.

 

Windows 3.1

Per installare ed utilizzare il videogioco è necessario uscire dal sistema operativo ed avviare il programma attraverso i comandi DOS.

 

Windows 95

In caso di problemi durante l'installazione e l'esecuzione del videogioco, riavviate il PC in modalità MS-DOS.

 

Windows 98

non testato

 

Windows ME

non testato

 

Windows 2000

non testato

 

Windows XP

È possibile installare ed eseguire il videogioco originale in modalità di compatibilità.

 

Windows Vista

Non è possibile né installare né avviare il videogioco se non tramite speciali edizioni virtuali.

 

Windows 7

non testato

Panoramica di Gioco

Installazione e Primo Avvio

Installazione

Verificati i requisiti, inserite il dischetto nel lettore ed avviate il programma di installazione con i comandi DOS o, su sistema Windows 95 o superiore, eseguendo il file Install attraverso l'Esplora Risorse.

Al termine dell'installazione sarà avviata la procedura di impostazione audio-video, completatela ed avviate Blood selezionando la voce Save and Launch Game.

Nuova Partita

Avviato il videogioco selezionate la voce New Game sul menu principale ed avrete accesso alla scelta dello schema. Noterete che ci sono 4 diversi capitoli tra cui scegliere, successivamente a ciò potrete determinare la difficoltà della partita che andrete ad iniziare.

Ogni schema comprende tra i 6 e gli 8 livelli, più un livello segreto. Come da manuale, ciascun livello presenta numerose aree segrete (una delle quali da accesso al misterioso livello segreto) e diversi enigmi, risolvibili osservando attentamente le aree del livello.

Nel corso della partita il giocatore avrà modo di mettere le mani su un arsenale di 12 armi diverse, ognuna dotata di un "attacco alternativo", e numerosi potenziamenti, oltre che ad affrontare una notevole varietà di avversari ed ambienti da interpretare a proprio vantaggio.

Alfine di procedere da un livello all'altro, in maniera analoga a WitchaveN (1995), dovrete trovare un'oggetto speciale, il Seal of Technology, che vi indicherà la strada per procedere.

Padroneggiare il Gioco

In Blood il tradizionale approccio "corri e spara" ti porterà esattamente dove hai iniziato: in una tomba... e, tanto per precisare, l'ultimo livello di difficoltà è tarato per un gioco in co-operativa, benché nessuno impedisca ai più temerari di provarci.

Gli schemi sono distribuiti in ordine di difficoltà crescente e, benché selezionabili separatamente, seguono una trama che porta Caleb a riunirsi con gli altri Prescelti, sconfiggendo tre Guardiani prima di affrontare il dio Tchernobog. Pertanto sarebbe consigliabile giocarli nell'ordine in cui sono posti, in modo da familiarizzare con il gioco in via più "tranquilla".

Gli oggetti che forniscono protezione hanno sempre delle limitazioni e Caleb è comunque soggetto alla forza di gravità. Inoltre le armi magiche possono rivelarsi estremamente pericolose per chi le utilizza.

Inoltre, l'ambiente circostante può rappresentare una notevole risorsa nel combattimento, determinando la differenza tra vita e morte.

Espansioni ed Aggiornamenti

One Unit Whole Blood

Testo

Scheda Comparativa

Statistiche dei Giocatori

 

Classifica Generale: nessun dato

Classifica "Prima Scelta":  nessun dato

Classifica "Azione": nessun dato

Classifica "Immaginario Gotico": nessun dato

Giocatori (attivi): nessun dato

Interessati: nessun dato

Blood - La Serie

Tu sei qui - Blood

Blood II. The Chosen

1998 - Monolith Productions, GT Interactive Software

 

Anno 2028.

Caleb vaga sulla Terra da ormai oltre 100 anni, assorbendo l'energia vitale di tutti coloro che uccide, inseguito dai seguaci del dio che ha ucciso e lasciandosi dietro lunghe scie di sangue e morte.

Infatti, anziché disperdersi, i seguaci di Tchernobog si sono gradualmente riorganizzati in una potente corporazione, la Cabalco, ed hanno messo radici in tutti i principali nodi di potere economico e politico terrestre. Il culto è ora potente come non mai.

Gideon, l'attuale leader della Cabalco, è un uomo astuto e potente e grazie alle sue capacità, il culto ha preso il controllo globale senza rivelarsi con eccessivi spargimenti di sangue. Ma Gideon è pur sempre un fanatico ed è pronto a distruggere tutto pur di trovare ed uccidere Caleb, il Grande Traditore.

Ma la morte di Tchernobog ha anche aperto le porte verso altre dimensioni...